“La biodiversità dello Stretto e anteprima Abyss Day 2023” è il titolo dell’evento che si terrà sabato 18 marzo alle ore 17 a Villa San Giovanni (RC) presso la sede dell’Associazione Villa Futura in via Rocco Larussa, 190.
Si parlerà delle correnti e dei vortici tipici dello Stretto, dei miti leggendari ed epici dell’area, della biodiversità tra pesci abissali, cetacei e meduse, e saranno offerte le frittelle di alghe dello chef Enzo Cannatà.
L’evento è in collaborazione con Save Your Globe e il Museo di Biologia Marina e Paleontologia di Reggio Calabria, con il patrocinio di AINF (Associazione Italiana Novel Food) e le sezioni reggine di WWF, Legambiente e Italia Nostra.
Gli interventi saranno moderati da Rosario Previtera e parleranno dell’Abyss Day e del Velella Day, dei pesci abissali e della produzione cinematografica “Cercando Itaca” di Giuseppe Gambacorta.
L’assessore comunale al turismo Maria Grazia Melito presenterà l’Abyss Day 2023 il 21 marzo presso punta Pezzo. L’evento è un’opportunità per stimolare l’aggregazione, la socialità e la scoperta del territorio.
Punta Pezzo e lo Stretto sono dei veri laboratori naturali che ci invidiano gli studiosi di tutto il mondo e possono diventare fattori di attrazione per un turismo didattico, scientifico e sostenibile.