1/3 del cibo prodotto viene buttato prima di arrivare in tavola
Intendiamo promuovere stili di vita e di alimentazione che riducano gli sprechi, limitino l’utilizzo di materie inquinanti e abbiano un effetto positivo sulle nostre comunità.
L’Associazione Italiana Novel Food (AINF) è un’associazione si promozione sociale, senza scopo di lucro, che svolge attività di interesse generale, per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
L’AINF ha come obiettivo primario quello di evidenziare l’impatto sull’ecosistema conseguente allo stile alimentare di ciascun individuo, con l’intento di promuovere alternative che riducano gli sprechi, limitino l’utilizzo di materie inquinanti e abbiano un effetto positivo sulle nostre comunità.
Una soluzione ci è offerta dai cosiddetti “nuovi alimenti” (Novel Food), che per caratteristiche intrinseche e di produzione, hanno minori ripercussioni sul pianeta e offrono interessanti opportunità.
In dettaglio la nostra associazione si occupa, prevalentemente, di:
- Ridurre gli sprechi di risorse con interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali;
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio;
- Ricerca scientifica di particolare interesse sociale.
Il team
Consiglio
Marco Scarfato
Fulvia Bovera
Sabrina Svelto
Anna De Nicola
Il team
Comitato tecnico scientifico
Composto da autorevoli esperti e qualificati rappresentanti di enti ed amministrazioni scientifiche, il CTS ha il compito di garantire il necessario supporto tecnico-scientifico alle attività che l’Associazione pone in essere per la realizzazione dei propri obiettivi.