A livello globale, le principali cause di deforestazione sono l’agricoltura in espansione e l'allevamento commerciale

Il nostro intento è quello di presentare, al paese con la migliore cucina del mondo, il miglior cibo sostenibile del futuro.

Startup

Avviare un allevamento di grilli

L’AINF, tra le varie attività, insieme al proprio CTS (Comitato Tecnico Scientifico), valuta, supporta e partecipa ai vari progetti a tema Novel Food che gli vengono sottoposti da persone, imprese ed amministrazioni pubbliche che intendono fare qualcosa di concreto per avere una tavola più green e sostenibile.

Il primo progetto che l’associazione ha sposato attivamente è l’avvio di un allevamento, italiano, di grilli destinati al consumo umano.

I nostri freni inibitori di solito smettono di bloccare il nostro istinto quando gli insetti ci si presentano sotto forma di farina, ancor di più se abbinati al pane o alla pasta. Quando la loro presenza è impercettibile e non alterano il gusto e la consistenza di un alimento gli insetti smettono di essere percepiti come “sconosciuti”.

Sono oltre 2,5 miliardi, le persone che nel mondo consumano abitualmente insetti e siamo convinti che i grilli (Acheta Domesticus) e gli alimenti a base di essi, potranno affermarsi presto anche nella nostra società. Non a caso nello scorso febbraio 2022, la Commissione Europea ha definitivamente autorizzato la loro commercializzazione per il consumo umano e questo è già il terzo insetto a ricevere il benestare.

SOSTENIBILITA'
NOVEL FOOD
BLOCKCHAIN
MADE IN ITALY

Startup

Quattro pilastri

Il progetto imprenditoriale sarà incentrato sulla sostenibilità grazie alla produzione di alimenti derivanti dai Novel Food.

L’idea è quella di produrre degli alimenti derivanti da insetti, a marchio proprio, per il consumo umano.

Tutto il processo sarà tracciato con tecnologia blockchain e sarà svolto con la tipica cura, attenzione e qualità che contraddistingue il Made in Italy.

La Startup sarà certificata e supportata dall’AINF.

Startup

Tre opportunità dell'iniziativa

Produrre e mangiare gli insetti comporta incredibili benefici.

L’alto contenuto di micronutrienti, il basso impatto ambientale che ne contraddistingue la produzione, combinati con l’opportunità presentata dal mercato, ne contraddistinguo l’opportunità economica.

Alto valore
nutritivo

Confrontando 100 grammi di grilli con 100 grammi di carne bovina, emerge che gli insetti sono: meno calorici, meno grassi, con un apporto proteico simile a quello della carne tradizionale, più ricchi di ferro e di calcio. Inoltre sono anche ricchi di magnesio, fosforo, selenio e zinco.

Rispetto dell'ambiente

L'allevamento di insetti è più sostenibile e quindi economicamente più vantaggioso rispetto a tutte le altri fonti proteiche tradizionali. Per allevare insetti serve meno spazio, meno mangime e meno acqua, in confronto agli allevamenti di bovini, suini ed ovini.

Vantaggio economico

Il mercato presenta ampi margini di crescita a livello globale. Si stima una forte crescita in Europa e Nord America, oltre il valore medio di mercato, giustificato anche dal fatto che gli alimenti a base di insetti in questi territori sono ancora poco conosciuti rispetto a Sud America, Africa e Asia.

Partecipa

Proponi un tuo progetto

Investi in questo progetto